PROTESI FISSA E MOBILE

Protesi fissa e mobile

Richiedi un appuntamento

Protesi fissa

L’odontoiatria protesica fissa (non rimovibile) è la disciplina che si occupa del reintegro dei denti persi attraverso l’uso di dispositivi ancorati sugli elementi dentali rimanenti o su impianti. Oppure per ricoprire e proteggere quei denti sottoposti a devitalizzazione.

L’obiettivo della protesi fissa è quello di ristabilire una corretta funzione dell’apparato masticatorio (fonetica, muscolatura, articolare) senza tralasciare l’estetica.

Dietro la banale corona o ponte si cela un mondo in cui la corretta progettazione e il rispetto meticoloso delle varie fasi operative determina il successo o il fallimento di queste procedure. Ci sarà dunque bisogno di una accurata raccolta di dati come radiografie, foto, mimica facciale, rapporti tra le due arcate e tanto altro.


Una volta ottenuti questi dati, il protesista puo deliberare il piano di cura piu adeguato per il paziente.

In questa branca oltre che all’odontoiatra, una fase di estrema importanza viene svolta anche dall’odontotecnico. Il nostro centro collabora con odontotecnici di alta affidabilità per garantire cosi una qualità adeguata alle esigenze di ogni paziente.


Protesi mobile

La protesi mobile si occupa del ripristino dei denti persi attraverso dispositivi liberamente rimovibili dal paziente.

L’obiettivo risulta essere lo stesso della protesi fissa seppur con delle nette differenze.

I dispositivi utilizzati possono essere di due tipi. La protesi rimovibile parziale (scheletrato) e la protesi rimovibile totale (dentiera).


Anche in questo caso c’è bisogno di un importante raccolta dati e della collaborazione dell’odontotecnico per costruire una protesi che soddisfi le esigenze del paziente.

Alcuni casi clinici

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: