PEDODONZIA

Pedodonzia

Richiedi un appuntamento

La pedodonzia è la branca odontoiatrica che cura le problematiche dentali del bambino.

Quali sono le cure più comuni nei bambini?

  • Sigillature

    I denti, che si parli di adulti o bambini, presentano dei solchi sulla loro superficie. Questi rappresentano una zona di ristagno per resti di cibo e se non puliti bene, risultano un habitat ideale per lo sviluppo della carie.


    La sigillatura è una pratica che permette di prevenire la carie. Consiste nel ripulire i solchi e “sigillarli” mediante l’applicazione di una vernice in modo da non permettere ai resti di cibo di accumularsi sui denti.

  • Carie

    Un errore comune e troppo spesso sottovalutato è quello di non curare la carie nei denti da latte pensando che non essendo denti permanenti si possa evitare e aspettare la crescita di quelli definitivi.


    I denti da latte vengono sostituiti con tempistiche diverse fra loro in base all’età del piccolo paziente. Per tanto, se per gli incisivi (i denti davanti) bisogna aspettare intorno al sesto anno di età affinché vengano sostituiti, i molari da latte si cambiano intorno ai 10/12 anni di età.


    I molari da latte svolgono un ruolo fondamentale per il corretto ricambio della dentizione da latte. Per tanto curare eventuali carie su questi denti risulta indispensabile”.


    A volte, perché troppo cariato e distrutto, è necessaria l’estrazione del molare da latte. Per sopperire alla sua assenza ed impedire lo sviluppo delle problematiche di cui gia scritto, è necessario posizionare un mantenitore di spazio che eviti spostamenti non desiderati degli altri denti.

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: