PARODONTOLOGIA

Richiedi un appuntamento

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute e della cura dei tessuti parodontali, ovvero delle strutture anatomiche che circondano e sostengono il dente come la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare.

Cosa si intende per malattia parodontale?

La malattia parodontale è un infezione dei tessuti che circondano il dente causando dolore, alitosi, mobilità, sanguinamento e in casi estremi perfino la perdita del dente stesso. L’accumulo di placca e tartaro fa si che la proliferazione batterica aumenti notevolmente fino a scatenare l’infiammazione e successiva infezione dei tessuti.

I pazienti fumatori, diabetici o persone soggette ad eccessivo stress sono i piu esposti a questo tipo di infezione.

• Gengivite e Paradontite

la malattia parodontale si divide in gengivite e parodontite.

La Gengivite , come suggerisce il nome, è un infiammazione della gengiva dovuta all’accumulo di placca e tartaro che puo provocare dolore, gonfiore e sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti.

La Parodontite, conosciuta comunemente (ed erroneamente) come Piorrea, è uno stato infettivo e infiammatorio non solo della gengiva, ma anche del legamento parodontale e dell’osso alveolare che circonda le radici dei denti. Anche in questo caso è l’accumulo di batteri che causa non solo l’infiammazione della gengiva ma anche la progressiva distruzione dei tessuti provocando l’abbassamento della gengiva stessa e il riassorbimento osseo con conseguente mobilità dei denti.

• Diagnosi e Cura

Per diagnosticare la malattia parodontale si eseguono una serie di raccolta dati attraverso l’utilizzo di radiografie endorali ed il “Charting”. Quest’ultimo permette, mediante l’utilizzo di una sonda millimetrata, il sondaggio dente per dente a 360° dei tessuti che lo circondano cosi da verificare quanta struttura è andata persa. In questo modo si ottiene una mappatura dello stato di salute dei denti in modo da programmare e personalizzare il piano di cura piu adeguato.

La terapia piu comune è l’asportazione del tartaro sopra e sottogengivale (ablazione) e del tessuto infiammatorio presente (scaling, curettage). Solo nei casi piu complessi si esegue una terapia chirurgica con l’obiettivo di riguadagnare lo stato di salute ottimale.

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora