IGIENE DENTALE E SBIANCAMENTO

Igiene Dentale e Sbiancamento dentale

Richiedi un appuntamento

Igiene Dentale e Professionale

L’igiene orale professionale è la pratica odontoiatrica che si occupa della prevenzione, controllo e mantenimento della bocca del paziente.

È chiaro che il primo passo verso una buona igiene orale viene fatto in casa dal paziente stesso che, attraverso lo spazzolamento, l’uso del filo interdentale e seguendo le corrette abitudini alimentari, è l’attore protagonista della sua salute.

Normalmente le manovre di una seduta di igiene orale si svolgono attraverso un apposito strumento chiamato ablatore ad ultrasuoni, il quale producendo delle vibrazioni disintegra il tartaro eliminandolo.

Terminata questa prima fase, si procede con la rimozione delle macchie superficiali e del biofilm (una pellicola che ricopre la superficie del dente ricca di batteri) con appositi strumenti e l’utilizzo di polveri a base di bicarbonato.

L’igiene orale è una pratica che va eseguita periodicamente. In base alle necessita del paziente, il periodo tra una seduta e l’altra può essere annuale, semestrale o in casi particolari anche di meno.

Mantenere una corretta igiene ed eseguire periodicamente le sedute professionali, consente di ridurre al minimo il rischio di sviluppare carie, gengivite e malattia parodontale.

Alcuni casi clinici

Sbiancamento dentale

Spesso con il passare del tempo e per via di alcuni alimenti e bevande oltre che le cattive abitudini come il fumo, il colore dei nostri denti puo variare andando ad ingiallirsi o comunque assumere colorazioni piu scure.

In queste situazioni, una seduta di igiene professionale non è piu risolutiva del problema. Per tanto bisogna procedere con uno sbiancamento dentale vero e proprio.

Nella nostra struttura prediligiamo uno sbiancamento domiciliare: dopo aver rilevato un impronta dei denti, viene realizzata una mascherina che verra utilizzata dal paziente durante un periodo che puo variare dai 7 ai 14 giorni. Al suo interno il paziente dovra inserire il prodotto sbiancante che viene consegnato durante un appuntamento prestabilito e seguire tutte le istruzioni fornite dal medico.

In nessun caso lo sbiancamento è dannoso per i denti.

Ancor di più, il prodotto usato per lo sbiancamento domiciliare è più “delicato” e consente una gestione ottimale del trattamento.

La durata non è standard per tutti i pazienti e dipende tanto dalle abitudini nocive quali fumo di sigarette, assunzione di caffè o bevande colorate ecc. in questi casi, il ritorno alla colorazione di partenza è molto più rapido del normale.

Alcuni casi clinici

Prenota una visita

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: